Blueberry muffins

Un dolcissimo pomeriggio di quiete.

muffins1

E’ il primo pomeriggio di quiete, dall’inizio dell’anno. Mia mamma, meno dolorante del solito, riposa tranquilla. Meg, la figlia grande, senza praticamente un segno della devastante varicella che l’ha colpita, studia, in attesa dell’arrivo del fidanzato. La fotografa è uscita con l’amica del cuore:hanno doni di compleanno da cercare, e mise adatte ad una festa da provare. La cagnolina dorme ai miei piedi, stanca della lunghissima passeggiata mattutina con il suo dog-sitter preferito. Mi guardo intorno perplessa: nessun panno da lavare, niente da stirare, la lavastoviglie ronza sommessa. La casa è quieta e ordinata. Possibile? Ho il pomeriggio tutto per me! Fuori c’è un tempo da neve, bigio e freddo. Mi accoccolo sul divano, un cd di Brahms nello stereo, avvicino il plaid rosso, appoggio sul bracciolo la tazza del caffé e sfioro il nuovo libro che mi attende da giorni. E poi, chi se ne importa della dieta senza leviti, mangio un muffin. Un muffin squisito e soffice. 

La ricetta è di Laurel Evans. E LEI sarà qui a Genova, sabato prossimo! Con due lezioni di cucina. Ci sono ancora pochissimi posti liberi! Affrettatevi.

Voi. Io, oggi pomeriggio, resto qui, spaparanzata sul mio divano, a godermi un dolcissimo muffin e…un dolcissimo far niente!  Sonnecchio. E sorrido!

 

Blueberry muffins. (Ricetta di Laurel Evans)

muffins3

200g di farina

90g di zucchero, più altro per decorare

1 pizzico di sale

2 cucchiaini di lievito vanigliato

1/2 cucchiaino di cannella

60g di burro fuso freddo

1 uovo

80 ml di latte

80 g di yogurt

150 g di mirtilli freschi

 

Scaldate il forno a 200°. Imburrate gli stampini per muffin o foderateli con i pirottini di carta.

Mescolate i mirtilli con ca. 1 cucchiaio di farina in una ciotolina e mettete da parte. In un’altra ciotola mescolate la farina, lo zucchero, il sale, il lievito e la cannella.

Mescolate tutti gli elementi umidi, in un’altra ciotola, sbattendo bene. Unite il composto con la farina e mescolate con un cucchiaio di legno fino ad amalgamarli appena.

Incorporate delicatamente i mirtilli , ma non mescolate troppo.

Riempite gli stampini con il composto fino a 2/3 e cospargete con un po’ di zucchero. Infornate per 20-25 minuti nel forno già caldo o finché sono ben dorati. Per 8 muffin.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.