Non e’ Nigella!
Lei tira fuori dal congelatore una confezione di piselli congelati, li caccia nell’acqua bollente, li frulla, forse aggiusta di sale, versa tutto in un thermos e se lo porta in autobus, ovviamente molto red e molto british, dove lo sorseggia ammiccando e sorridendo bella soddisfatta. Io adoro quella donna. Anche, ma non solo, per la sua zuppa di piselli on the road.
Ma questa non è Nigella. Questa è solo una zuppa antifreddo, speziata quanto basta per renderla gustosa e aromatica, confortante e un pizzico, solo un pizzico, esotica. E poi ho spezie nuove da provare! Fatemi da cavie e ditemi se vi piace! Niente autobus in Trafagar square, per me. La poltrona di papà, spostata accanto alla finestra, e Genova laggiù, notturna e lucida, sotto una luna tonda, forse un po’ magica.
Spicy pea soup.
400g di pisellini finissimi surgelati
1 cipollotto
1/2 cucchiaio di zenzero fresco grattugiato
1 punta di cucchiaino di cardamomo
1 cucchiaino di cerfoglio tritato finissimo
qualche grano di pepe bianco di Penja
sale
1 l di brodo
olio evo.
In una casseruola far sudare il cipollotto tritato finemente in poco olio. Unire i pisellini ancora surgelati, mescolare bene, unire le spezie e versare il brodo caldo. Far cuocere 10-15 minuti, frullare con il frullino ad immersione.
Servire molto caldo, con un crostino.
Se c’è la luna è meglio!
p.s. qui, dato che io ho dovuto eliminare i lieviti, ho accostato uno spicchio di piadina, calda e fragrante. Appena fatta. Come? Ve lo dico la prossima volta!
Comments 2
Ma che bella questa zuppa! Sono rapita da tutte le tue ricette… al posto che lavorare ti leggo 😉 Non lo dire a nessuno :))
Author
@Falentina: Manterrò il segreto 😀 Un abbraccio grande!