Insalata di orzo, grano e kamut, con polpettine speziate e mango.

Accendilo tu questo sole ch’è spento-o-o!

 insalata_tre_grani

Anche perchè questo Agosto, qui in Liguria, di sole ne ha visto poco…ed alquanto malaticcio! E così ce lo facciamo noi, un sole dorato e luminoso.

Un sole tropicale, di mango e mais, profumi di menta e basilico, grani di cereali nutrienti e rinfrescanti, succo di limone. E poi piccole polpettine speziate, rotonde e croccanti!

Un’insalata gustosa e leggera, da fare in fretta, da portare con sé al lavoro,o, per chi parte ora per le vacanze, in spiaggia, al picnic!

Ho usato il kamut, al posto del più noto farro, perché è più delicato nel sapore, meno aggressivo. Ma voi scegliete quello che più vi piace. Per i nostri amici celiaci (Stefania, poi non dire che non ti penso !! :D) utilizzate riso e grano saraceno!

Tanti baci a tutti, oggi vado di fretta!!

 

 Insalata di grano, kamut ed orzo con polpettine speziate, mais e mango.

 

circa 70 g per ogni tipo: grano, orzo, kamut (ma anche farro se preferite!)

1 mango

polpettine speziate

limone

mais

mandorle a lamelle o pinoli non tostati  (facoltativo)

menta

basilico

olio evo, sale e pepe.

 

Lessare i grani al dente, scolarli e sgranarli sopra un vassoio, fatto precedentemente raffreddare in frigorifero. 

Preparare le polpettine così, riunendo in una ciotola carne, circa 300g ,  1 uovo e spezie scelte (curcuma, cumino, curry, cardamomo, sale e pepe…), confezionando delle piccolissime palline che poi andranno fritte velocemente, lasciandole appena dorate

In una grande ciotola riunite i grani,  la polpa del mango tagliata a cubetti, qualche cucchiaiata di mais, le polpettine. Condite con olio e succo di limone.

 Spolverate con abbondante basilico e menta tagliuzzati finemente. Se vi piace, unite un poco di mandorle a lamelle o pinoli.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.