(Quasi una) Moussaka.
Intendiamoci, questa non è e non vuole essere la ricetta originale; è una libera interpretazione. Un’idea di Moussaka. Una cosa che la vuole solo ricordare, rispettosamente, da lontano.
Ma a noi piace. E’ un poco più leggera, perchè non ha besciamelle, ma pochissima panna. Niente carne d’agnello, in estate è improbabile, ma manzo, o al massimo, un misto di manzo e maiale. Profumo di menta e basilico. E un sapore delizioso. E la comodità di essere portata in spiaggia (o al picnic, o dall’amica, insomma vedete voi). Mangiata tiepida o fredda è superba.
Moussaka (quasi).
300g carne tritata di manzo (o manzo e maiale)
2 grandi melanzane oblunghe scure
250g panna fresca
parmigiano, qualche cucchiaio
cipolla
aglio
sedano
carota
vino bianco, 1 bicchiere
salsa di pomodoro, 1/2 kg
alloro, 1 foglia
menta, un bel ciuffo
basilico, una manciata di foglie
olio evo
sale e pepe
Affettare le melanzane. Lasciarle scolare su un setaccio, cosparse con un poco di sale.
In un tegame fate scaldare qualche cucchiaio di olio evo, poi unite la cipolla e l’aglio tritati finemente. Aggiungete sedano e carota ridotti a piccolissimi cubetti e fate rosolare. Unite la foglia d’alloro e la carne tritata. Lasciate rosolare per qualche minuto, poi sfumate con il vino . Unite la passata di pomodoro, lasciate cuocere per 10 minuti, salate, pepate e spegnete.
Friggete le fette di melanzana in una larga padella. Asciugatele mano a mano su carta da cucina. (In alternativa, cuocete le melanzane in una padella antiaderente caldissima. Si griglieranno in pochi minuti)
Tritate menta e basilico.
Nella pirofila, o nelle pirofiline individuali, mettete poco olio. Stendete uno strato di melanzane, coprite con uno strato di farcia, spolverate con poco parmigiano, versate un poco di panna e cospargete con il trito di erbe. Fate un’altro strato. Chiudete con un ultimo strato di melanzane. Ungete appena appena con olio, se le melanzane sono state grigliate e non fritte.
Infornate a 180° per circa 15 minuti.