Coccole..
Una mattinata di shopping, con la mia amica in partenza. Eli/Fla torna a Catania, stasera, e deve provvedere ad una spesa super: libri, verdurine speciali, spezie e caccavelle…è arrivata con un piccolo trolley, quattro giorni fa. Ripartirà con sacche e bagagli vari. Non c’è niente da fare: Genova l’ha affascinata e sedotta. Se ne porta via un pezzetto!
Ieri sera si è conclusa la due giorni di Lezioni Americane: ci siamo divertite moltissimo, abbiamo conosciuto persone deliziose, Laurel e suo marito Emilio, abbiamo incontrato nuove amiche e dato un volto ad alcune blogger simpatiche e gentili. Due bellissime giornate, all’insegna del cibo e della cultura gastronomica americana e del bene stare insieme. Un grande piacere. E un impegno e una responsabilità, per me.
Oggi mi sento più leggera. Un caffé con Flavia, una fetta di focaccia mangiata per strada, giracchiando per negozi e negozietti.
E la ricetta di oggi è un dolce, perchè mi sento coccolata e felice! Un dolce profumato e morbido. Che ricordi i profumi dell’inverno, ma che sia soffice e odoroso come un anticipo di primavera. Non una panna cotta, ma una crema dalla consistenza setosa ed avvolgente.
Crema ai clementini.
250g di panna fresca
150g di latte
100g di zucchero
1 foglietto di gelatina (colla di pesce)
1/2 tazza di succo di clementine
1 cucchiaio di buccia grattugiata di clementine
Scaldare in una casseruolina la panna con il latte e lo zucchero, mescolando fino a che quest’ultimo è ben sciolto. Alzare leggermente il fuoco e portare all’ebollizione. Spegnere, unire la gelatina, ammollata in acqua fredda e ben strizzata, mescolando bene fino a che si sarà completamente sciolta. Unire il succo e la buccia di clementine. Suddividere in ciotole individuali e far raffreddare. Riporre in frigorifero per almeno 4 ore.